Tenuta La Viola si trova sulle dolci colline di Bertinoro, nel versante che si affaccia verso il mare. La vicinanza dell’Adriatico da una parte e dell’Appennino tosco-romagnolo dall’altra, creano le irripetibili condizioni per un microclima unico, accarezzato ogni giorno da brezze leggere.

spungone

Anche il terreno vanta caratteristiche eccezionali: è argilloso, ricco di calcare e di antichi sedimenti marini, come conchiglie e sabbia. Questo complesso tessuto del terreno conferisce ai vini mineralità, colore e la buona acidità che li rende così longevi.

Bertinoro, nel cuore della Romagna, è un piccolo borgo medievale in cima a un colle. Da qui si cheap jerseys free shipping vedono pendii, pianure e il mare Adriatico. È una terra da sempre conosciuta per la particolare vocazione alla produzione di vini di qualità e per l’ospitalità dei suoi abitanti, ma anche per l’infinita passione della sua gente per la cucina, per i motori e per l’arte. Sono di questa terra la Ferrari e la Ducati, i piloti come Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, e artisti di ogni tempo come Giovanni Pascoli, Luciano Pavarotti e Federico Fellini.